top of page
logo barrio 2
franca latina

Franca Latina

Incontra il tango argentino nel 2010. Al Csen Roma- Accademia di Tango ottiene l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Maestri di Tango Argentino e nel 2013 ottiene il diploma di bronzo. Prosegue i suoi studi con grandi maestri come Alejandro Pereira e Vanesa Lamis, Gianpiero Galdi e Maria Filali,

Sempre dal 2013 si occupa del coordinamento didattico e dell’organizzazione di eventi legati a un’importante scuola catanese, lavorando parallelamente come insegnante di tecnica
(femminile e maschile) e corretta postura tanghera senza mai smettere di sottolineare come “il vero maestro rimane sempre allievo”.Nel 2015 ottiene  il riconoscimento di Maestro Argento di Tango Argentino. Oggi finalmente un grande sogno si realizza: Barrio de Tango.

foto AUteri profilo sito_edited.jpg

Francesca Auteri

Si è formata come danzatrice moderna e contemporanea, perfezionandosi al Modem Studio Atelier presso Scenario Pubblico, uno dei tre Centri di Produzione Nazionale per la Danza in Italia.. A diciotto anni l'incontro con il tango argentino e l'inizio di uno studio approfondito con i maestri maggiormente noti del panorama internazionale di tango come Gianpiero Galdi e Maria Filali.

Nel 2016 ha pubblicato una monografia edita da Villaggio Maori Edizioni, Tango. Storia e corpi di una cultura migrante, testo eclettico e ricco di suggestioni letterarie, e nel 2018 ha pubblicato Ultime ore di Sarah Kane, romanzo in forma di monologo dal quale è stata tratta un’opera teatrale di imminente messa in scena (produzione mezzAria Teatro). Da dieci anni insegna regolarmente tango e yoga a Catania (fondando la scuola Barrio de Tango Catania, con sede presso il Teatro Metropolitan) e in Svizzera, dove collabora con il maestro e ballerino Alex Trejo. Performer poliedrica, partecipa attualmente alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali, come Lei. Frammenti per un tango, regia di Salvo Gennuso e Gricel, da lei scritto e coreografa.

salvo d'urso

Salvo D'Urso

È riuscito a coniugare parallelamente la sua attività didattica con quella di tango dj. Come musicalizador ha partecipato ad eventi del calibro di Barcelona Tango Glam, TTM Trio Tango Marathon, Encuentro Tanguero, Stromboli Tango Festival, Catania Tango Amore, oltre a proporre regolarmente "la sua musica" in molte milonghe regolari in Sicilia e in Calabria, come la sua, storica, al Montekatira. In qualità di insegnante lavora stabilmente a Catania e a Messina, partecipando come giurato alla seconda edizione del Campionato Metropolitano. Dal 2017 ha iniziato la collaborazione con Francesca Auteri e la scuola Barrio de Tango Catania. 

Alex Trejo

alex.jpg

Argentino-olandese nato a Losanna, ha scoperto la danza a 11 anni attraverso la pratica della breakdance che lo ha accompagnato per quasi 15 anni. Ha sviluppato il suo orecchio musicale, la gestione dello stress attraverso competizioni e battaglie, e le sue capacità didattiche attraverso il suo insegnamento in molte scuole e in particolare presso l'Università di Losanna.

Si è arricchito partecipando a diverse audizioni che hanno visto l'incontro di danza contemporanea e breakdance, in particolare a Londra, Parigi e Copenaghen e ha partecipato alla co-creazione di numerosi progetti come "Colère et Désir" presentati al "Fécule Festival" (UNIL).

È stato selezionato come artista al Festival de la Danse 2015 con la creazione "DEZequiLIBR".

Più tardi, le sue origini argentine lo "hanno raggiunto" e ha messo  gradualmente la breakdance da parte per concentrarsi sul tango argentino studiando con diversi insegnanti; grazie ai suoi viaggi a Buenos Aires e in italia, e ai vari seminari con maestri rinomati come Chicho Frumboli, Corina Herrera, Moïra Castellano, Analia e Marcelo Varela, Gianpiero Galdi, Maria Filali per citarne alcuni, ha approfondito sempre maggiormente tale disciplina.

Attualmente insegna e si esibisce con Francesca Auteri a Losanna e a Catania, e organizza tour all'estero.

bottom of page